Il nostro modello

Il nostro modello si orienta alla pedagogia di San Vincenzo di Pauli e ai valori delle suore della carità. Onoriamo la vita e la dignità di ogni persona, vediamo la sua unicità, considerandola come un grande valore. Vogliamo sostenere e accompagnare individualmente questo sviluppo, dando ascolto ad ogni bambino ed adolescente.

Il nostro modelloIl nostro modello
Il nostro modello

In questa casa, i nostri alunni trovano tolleranza, integrazione, considerazione, comunicazione, rispetto, accompagnamento, sostegno e incoraggiamento. Teniamo altro il valore di un assieme, di una comunità, e ci impegniamo di creare un contesto familiare, dove gli alunni ma anche gli educatori si sentono accettati ed al loro agio. Le situazioni familiari diventano sempre più complesse e a causa del numero crescente di questo fenomeno è di un’importanza fondamentale per noi, che si stabilisce una relazione costante, tra gli alunni e i nostri collaboratori pedagogici.

Il nostro modello Il nostro modello

Un altro ambito prezioso del nostro lavoro è l’integrazione ed in inclusione di ragazzi. Durante la loro permanenza in convitto vivono un importante sviluppo delle competenze linguistiche. Per alcuni è perfino il primo contatto con la lingua tedesca. Bambini di culture diverse arricchiscono la nostra convivenza.

Traguardi importanti da raggiungere nella vita quotidiana sono:

Il nostro modello

Questo sito utilizza dei cookies per scopi funzionali e analitici. Per saperne di più si prega di leggere le nostre disposizioni relative ai cookies. Utilizzando questo sito web l'utente dichiara il proprio consenso a tali disposizioni.